Logistica di qualità per i prodotti di qualità: la chiave è l’outsourcing?

I servizi che incrementano il valore del prodotto nella logistica distributiva. Con uno speciale focus sulle merci ad alto valore intrinseco

VENERDI' 31 GENNAIO
SALA MEREGALLI
11:00 - 13:00

Download PDF

Nell’attuale struttura economica distribuita su scala spesso mondiale, la qualità della logistica e dei trasporti ha un impatto fondamentale sulla qualità del prodotto percepita dal cliente. L’influenza della logistica sull’esperienza utente è tale che spesso l’immagine dei vettori rischia di offuscare quella del produttore, tendenza accentuata dalla mutazione di ruolo e di contenuti di molte piattaforme merchant e di servizio. Come le aziende della produzione possono governare il fenomeno a difesa del proprio brand? e quali servizi l’offerta può mettere a disposizione per coniugare la percezione della qualità della logistica con quella di prodotto?
La sessione comprenderà un focus finale sulla logistica delle opere d’arte.

 

Main topics:

  • I servizi logistici white label: la situazione in Italia
  • I contratti logistici e di trasporto per i prodotti ad alto valore
  • La gestone dei resi nella logistica del luxury
  • Outsourcing e-commerce vs piattaforme

 

Chairman: Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club Port of Milan

  • I servizi logistici le lavorazioni logistiche white label: la situazione in Italia
    Damiano Frosi, Direttore Osservatorio Contract Logistics “G.Marchet”, Politecnico di Milano
  • Outsourcing e-commerce vs piattaforme
    Nicola Borghi, Direttore Operativo, Due Torri

Workshop
Logistica delle opere d’arte

  • Titolo tbd
    Alvise di Canossa, Fondatore, Arteria
  • Conservazione e trasporti delle opere d’arte: il ruolo dello storico dell’arte e consulente specializzato a fianco di collezionisti e istituzioni
    Filippo Timo
    , Direttore, Farart
  • Logistica e circolazione internazionale delle opere d’arte nell’organizzazione delle grandi mostre museali e istituzionali
    Daniela Magnetti, Direttore Artistico di Palazzo Bricherasio, Banca Patrimoni Sella & C., Torino
  • Italia nel mondo: come la logistica permette di promuovere l’arte e la cultura italiana
    Carlotta Vasoli
    , Project and Marketing Manager, Swiss Logistics Center