Competitività e competizione dei corridoi logistici

Porto, interporti, ferrovie e strade come reti e connessioni di sistema e come attori economici

GIOVEDI' 30 GENNAIO
AUDITORIUM
14:00 - 18:00

Download PDF

Il “sistema logistico” visto dall’alto ha l’aspetto di una rete in cui le merci scorrono in maniera armoniosa. Ma visto da vicino lo stesso sistema si rivela come l’assieme di nodi e tratte che fanno capo a soggetti economici ed istituzionali diversi. Ognuno di essi è sottoposto alla pressione del mercato per massimizzare la propria competitività ed efficienza, spesso nella convinzione che in questo modo si accresca anche la competitività del sistema logistico ed economico nazionale. La sessione affronta le due facce della medaglia cercando di individuare gli elementi su cui si basa oggi la competitività di un nodo o di una tratta, le cause della competizione interna e i possibili rimedi, individuali e di sistema.

Main topics:

  • I corridoi e le regioni logistiche in Italia
  • I TEN-T e la logistica interna italiana: un ruolo e quale (confronto con la Germania)
  • Come si giudica la qualità di un corridoio
  • Viene prima il magazzino o la strada?
  • Competere con chi: l’orizzonte del decisore degli investimenti
  • Il fattore del rischio mercato negli investimenti logistici: non basta costruire per avere clienti e traffico
  • Aprire il container: le lavorazioni come nuova variabile della competitività di un hub logistico
  • Integrazione di corridoio: chi è alla guida?

 

Chairman: Nicola Capuzzo, Giornalista, MF-MilanoFinanza e ShippingItaly.it

  • Aprire il container: le lavorazioni come nuova variabile della competitività di un hub logistico
    Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club Port of Milan
  • Logistica: è sufficientemente strategica per una regolazione europea?
    Marco Conforti, Vice Presidente, Confetra
  • I TEN-T, i corridoi e le regioni logistiche in Italia
    Francesco Parola, Professore Associato, Dipartimento di Economia, Cieli, Università di Genova
  • Il valore delle Zone logistiche semplificate e delle Free zone a Genova per favorire il Corridoio Reno Alpi
    Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico, Comune di Genova
  • Continentale e Marittimo: un mix possibile?
    Alberto Lisatti, Capo Area Sviluppo Traffici, Logistica e Intermodalità, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
  • Logistica fluviale: driver di sicurezza, green economy e inurbazione. Dalla Laguna ai Navigli
    Riccardo Novello, Trade Development, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
  • I Corridoi del Core Network TEN-T: stato dell’arte, le sfide da affrontare ed il contributo alla mobilità sostenibile
    Paolo Guglielminetti, Partner, Global Railways & Roads Leader, PwC
  • Trasporti, infrastrutture e regole anti-trust – tra competizione e competitività
    Marco Lopez de Gonzalo, Avvocato, Studio Legale Mordiglia
  • Nodi, reti e corridoi europei: logistica e intermodalità nel Nord-ovest italiano
    Marcello Tadini, Professore Associato, Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa, Università del Piemonte Orientale
  • Gigantismo navale e politica green
    Massimilano LussanaGruppo Onorato Armatori
  • Il fenomeno dell’aumento delle dimensioni delle navi e le sue conseguenze sull’ambito portuale – La best practice del porto di Genova
    C.C. (CP) Valerio Berardi, Capo Sezione Tecnica e Difesa Portuale, Capitaneria di porto di Genova
  • Competere con chi: l’orizzonte del decisore degli investimenti
    Fabrizio Vettosi, Managing Director, Venice Shipping and Logistics
  • Belt and Road e Greater Bay Area. Nuove potenzialità e vantaggi per la logistica in Asia
    Gianluca Mirante, Director, Italy, Hong Kong Trade Development Council